Chi sono

Francesco Vaudo, ma per tutti gli amici sono Cecco. Guida Alpina dal 2000, da allora accompagno i miei clienti/amici in montagna, sulla roccia, sul ghiaccio e sulla neve, senza tralasciare la fotografia e i viaggi alla ricerca di avventura.

Sono nato a Vogogna alle porte della Val D’Ossola nel 1972 e cresciuto tra il parco della Val Grande e il Lago Maggiore, dove vivo tutt’ora.  Alpinisticamente sono cresciuto sulle montagne Ossolane e sul Monte Rosa, dove ho appreso la conoscenza e la cultura della montagna ed e’ per questo che nel 1997 ho deciso di intraprendere il lungo percorso per diventare Guida Alpina, che mi ha permesso di acquisire il brevetto UIAGM Guida Alpina e Maestro di Alpinismo nel 2000.

L’attività alpinistica in tutti questi anni, mi ha portato ad aprire nuove linee di roccia e ghiaccio non solo sulle montagne di casa ma anche in giro per il mondo, partecipando a diverse spedizioni tra le quali; Cina, Pakistan, Groenlandia, Patagonia, California e Canada.

Prediligo senz’altro il ghiaccio e la roccia ma non disdegno tracciare qualche curva nella neve polverosa o intraprendere attraversate sci alpinistiche come la favolosa esperienza in Norvegia veleggiando tra i fiordi e facendo sci alpinismo, Canada freeride o la più famosa attraversata Chamonix / Zermatt.

Altra esperienza da non perdere , ripetuta per diverse stagioni, e’ il Canada, con linee ghiacciate fantastiche e sciate nella famosissima polvere canadese della British Columbia e dell’ Alberta.

Cerco sempre di vivere la montagna nella sua interezza e, a seconda delle stagioni, proporre ai miei clienti salite inedite o super conosciute …a seconda delle condizioni oggettive del territorio e del grado di allenamento di ognuno.

Le proposte spaziano dalle attività giornaliere ai programmi strutturati di più giorni fino all’organizzazione del viaggio/avventura supportati da tour operator per l’emissione di biglietti e supporto logistico.

Non e’ necessario essere al top o… non esserlo per niente, l’importante é la possibilità di poter migliorare tecnicamente e apprendere la conoscenza del territorio, sempre con la consapevolezza di svolgere l’attività in totale sicurezza.

Abilitazioni